rotate-mobile
Attualità

Contratto dei portuali: in 4mila attendono il rinnovo

Filt Cgil Genova e Liguria Fit Cisl Liguria Uiltrasporti Liguria: "Riconoscere i diritti dei lavoratori o sarà sciopero"

Resta sul tavolo la questione del rinnovo del contratto dei portuali, con circa 20 mila lavoratori italiani in attesa di una soluzione e 4 mila in Liguria.

Questa mattina, martedì 13 febbraio, durante l'assemblea unitaria regionale dei delegati dei trasporti a Genova, i rappresentanti sindacali nazionali e regionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno discusso della questione. La netta distanza riscontrata durante i colloqui con i datori di lavoro il 2 febbraio ha portato alla sospensione delle trattative.

Per i sindacati, è essenziale ottenere un adeguato recupero del potere d'acquisto dei salari, considerando l'aumento dei prezzi degli ultimi due anni e le prestazioni eccezionali dell'industria armatoriale e dei terminal portuali dopo la crisi pandemica da covid-19. Inoltre, gli incidenti gravi e talvolta fatali nei porti, come quelli recentemente verificatisi a Bari e Cagliari, evidenziano la necessità di impegni concreti sulla sicurezza.

Al termine dell'assemblea, è stata richiesta la continuazione delle trattative e la possibilità di adottare misure di lotta, inclusa la minaccia di sciopero, per far valere i diritti dei lavoratori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contratto dei portuali: in 4mila attendono il rinnovo

GenovaToday è in caricamento