rotate-mobile
Attualità

Passaporto, da dicembre anche in Posta

A partire da dicembre anche l'ufficio postale potrà erogare il passaporto, mentre da febbraio fornirà anche le carte di identità elettroniche e i servizi dell'Agenzia delle Entrate

Il progetto Polis di Poste Italiane procede spedito e presto permetterà ai cittadini dei piccoli Comuni di ritirare passaporto e carta d'identità direttamente negli uffici postali. "Al momento - dichiara il condirettore generale di Poste, Giuseppe Lasco - stiamo già erogando servizi dell'Inps, certificati anagrafici e giudiziari. A partire da dicembre anche l'ufficio postale potrà erogare il passaporto, mentre da febbraio rilasceremo le carte di identità elettroniche e i servizi dell'Agenzia delle Entrate".

Il progetto Polis, presentato a gennaio alla presenza delle massime cariche dello Stato, procede a ritmi elevati anche nella costituzione della più grande rete nazionale di aree di coworking, con 250 siti messi a disposizione da Poste Italiane in tutto il Paese.

"Vogliamo dare a persone, aziende e professionisti l'opportunità di usare questi spazi. Questi spazi - conclude Lasco - non saranno solo nelle grandi città dove i player del settore sono già presenti ma soprattutto nelle realtà medio-piccole, per contribuire allo sviluppo sociale ed economico di tutto il Paese".

Nel frattempo Poste annuncia di avere attivato presso l'ufficio di Bogliasco il nuovo sistema di prenotazione delle operazioni a sportello. Si tratta di un innovativo totem touch screen, installato all'ingresso, che consente di selezionare l'operazione da effettuare in base alle proprie necessità e di poter meglio gestire i flussi di clientela, riducendo i tempi di erogazione dei servizi offerti attraverso un sistema semplificato.

Oltre alla consueta prenotazione fisica in base all'ordine temporale di arrivo, sarà possibile prenotare il proprio appuntamento da remoto, attraverso il computer o attraverso il proprio dispositivo mobile, sul sito di Poste Italiane, sulla app Ufficio Postale o tramite il numero Whatsapp 371500371 da memorizzare sul proprio cellulare. L'ufficio di Bogliasco prevede i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passaporto, da dicembre anche in Posta

GenovaToday è in caricamento