Palazzo Ducale riapre i battenti, l’appello della direttrice: «Riaccendiamo la luce insieme»

Uno dei poli della cultura genovese e ligure riapre al pubblico dopo lo stop dovuto all'emergenza coronavirus: visita guidata con Serena Bertolucci e apertura straordinaria della mostra Anni Venti, prorogata

La Liguria prova a ripartire dopo la settimana di stop forzato legato all’ordinanza regionale varata per la gestione dell’emergenza coronavirus, e lo fa partendo dalla cultura e dal turismo.

Dopo la riapertura di Acquario e Bigo, anche Palazzo Ducale ha riaperto i battenti lunedì mattina, con la direttrice Serena Bertolucci scesa in campo per trainare la ripresa: è stata lei che alle 10.30 si è presentata al Ducale per accompagnare genovesi e turisti in una visita ai Salon.

Palazzo Ducale: calendario, proroghe, variazioni e mostre in programma

«La settimana appena passata è stata durissima, abbiamo perso molti eventi, molti visitatori, abbiamo avuto disdette e rinunce anche per i progetti futuri che certamente peseranno - ha ammesso - Ma non mi piace ragionare su ciò che abbiamo perduto, preferisco riflettere su ciò che potremo fare di nuovo, quello che potremo guadagnare e far guadagnare alla curiosità, all’animo, al cuore di ciascuno. Potremo continuare a crescere insieme, ma oggi più che mai abbiamo bisogno di voi, del vostro affetto, della vostra attenzione per ripartire. Se volete sostenerci venite a palazzo e acquistate il biglietto di una mostra. Ci aiuterete ad aprire i portoni con maggiore speranza».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La mostra Anni Venti, in particolare, è stata prorogata al 22 marzo insieme con quelle dedicate a Banksy e a Hitchcock, visitabili sino al 13 aprile. Palazzo Ducale ha diffuso il nuovo calendario della stagione, tra cui spiccano mostre particolarmente attese come quella su Michelangelo, e l’invito della “direttora felice” è quanto di più benaugurante possa esserci: «Riaccendiamo la luce, insieme».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cade nel fiume e batte la testa, muore nel trasporto in ospedale

  • Le Frecce Tricolori martedì a Genova: quando e da dove vederle

  • Incidente in Sopraelevata, grave scooterista: traffico bloccato

  • Trovato morto sulle alture di Sestri Ponente, lutto per Giuseppe Terramagra

  • Coronavirus, solo 17 nuovi contagi nelle ultime ore

  • Spesa da 150 euro all'Ipercoop, ma cerca di uscire pagandone solo 10

Torna su
GenovaToday è in caricamento