rotate-mobile
Attualità

Classifica delle scuole superiori genovesi 2023-2024, quali sono le migliori?

Lo svela l'edizione 2023-2024 della classifica di Eduscopio che raccoglie i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro: tutti i dati di Genova e Città Metropolitana

Quali sono le migliori scuole di Genova e Città Metropolitana? Lo svela l'edizione 2023-2024 della classifica di Eduscopio, progetto promosso dalla fondazione Giovanni Agnelli che raccoglie i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma.

Il portale - nato nel 2014 e gratuito - si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media ed è consultabile a questo link.

Ma andiamo ora a vedere nel dettaglio quali sono le migliori scuole di Genova per Eduscopio, e su quali dati si è basata l'indagine che divide le scuole sulla base di quello che lo studente vorrà fare dopo: proseguire all'Università oppure entrare subito nel mondo del lavoro.

I migliori licei e istituti per proseguire all'Università

In questo caso, le scuole vengono selezionate e confrontate sulla base della media dei voti e della percentuale degli esami superati all'Università. 

Sulla base di questa indagine, nel genovesato, il miglior liceo classico è considerato il Colombo, seguito dal Mazzini, dal D'Oria e dal Da Vigo-Nicoloso da Recco di Rapallo.

Per quanto riguarda lo scientifico, il miglior liceo è il Da Vigo-Nicoloso da Recco di Recco. Seguono il Cassini, il Lanfranconi e il King di Genova. Per gli interessati all'indirizzo scientifico-scienze applicate, cambia la classifica: primo è il Calvino di Genova, a seguire il Primo Levi di Ronco Scrivia, poi il Majorana-Giorgi di Genova e il Fortunio Liceti di Rapallo.

Per gli appassionati di scienze umane, il miglior istituto di Genova è il Calasanzio (scuola non statale), seguito dal Pertini, dal Gobetti e dal Collegio Emiliani (anch'esso non statale). Per le scienze umane a indirizzo economico sociale, primo è il Lanfranconi, poi arrivano il Duchessa di Galliera (non statale), il Pertini e il Gobetti. 

Passiamo al linguistico: primo in classifica è il Deledda (non statale), poi il Mazzini, il Da Vigo-Nicoloso da Recco di Rapallo e infine il Colombo.

Per quanto riguarda il liceo artistico, nella Città Metropolitana di Genova è primo il Klee-Barabino, seguito dall'Emanuele Luzzati di Chiavari.

Non mancano gli istituti di indirizzo tecnico economico: primo il Montale di Genova, secondo il Fortunio Liceti di Rapallo, terzo il Primo Levi di Ronco Scrivia e quarto il Firpo-Buonarroti di Genova.

Infine la classifica prende in esame anche le migliori scuole di indirizzo tecnico-tecnologico: le prime quattro sono tutte di Genova, il Fortunio Liceti, il Firpo-Buonarroti, il Calvino e infine il Marsano.

Nella pagina seguente, le migliori scuole a indirizzo tecnico e professionale per il mondo del lavoro

Segui GenovaToday su Whatsapp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica delle scuole superiori genovesi 2023-2024, quali sono le migliori?

GenovaToday è in caricamento