Temperature in picchiata, in Liguria arriva la prima neve

Anche nella nostra regione i termometri precipitano verso lo zero sulle alture e nell'entroterra. Primi fiocchi a Santo Stefano d'Aveto

Credit: Impianti Val d'Aveto

Soltanto due settimane fa in spiaggia si potevano osservare bagnanti in costume intenti a prendere il sole e in certi casi persino a fare il bagno, oggi la Liguria saluta la prima neve: nelle scorse ore il termometro è precipitato bruscamente verso lo zero, e sulle alture e nell’entroterra sono comparsi i fiocchi.

A Santo Stefano d’Aveto, in particolare, le webcam mostrano un paesaggio imbiancato sia sul Monte Bue, all’arrivo della seggiovia, sia a Prato della Cipolla, dove l’impianto parte: temperatura di poco sotto lo zero e cime di monti come l’Antola, il Prelà e il Carmo nascoste dalla bruma.

Il maltempo, d’altronde, una volta arrivato sulla nostra regione non ha praticamente mai allentato la morsa. E dopo giorni di pioggia, e fenomeni tanto intensi quanto spettacolari come trombe d’aria e marine, anche le temperature hanno iniziato a scendere. La settimana è iniziata con il cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte della regione con deboli piogge in particolare sul centro e sul Ponente. Dalla mezzanotte cumulate sopra i 10 millimetri in alcune stazioni del savonese: 13.4 a Carpe Case Garoni, 11.6 a Piampaludo, 11.4 a Urbe Vara Superiore, 10.2 a Stella Santa Giustina.

neve santo stefano 11 novembre01

I venti sono moderati o forti settentrionali (raffiche a 81.4 km/h a Marina di Loano, 70.2 a Casoni di Suvero) il mare agitato. Le temperature, come detto, si mantengono su valori bassi. Nella notte -2.1 a Poggio Fearza (Imperia), -1.0 a Monte Settepani (Savona), 0.1 a Pratomollo (Genova), 2.9 a Casoni di Suvero (La Spezia). Nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 9.3, Savona Istituto Nautico 10.0, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 12.7, La Spezia 11.1.

A mezzogiorno il valore più alto a Ventimiglia con 14.9, il più basso a Poggio Fearza con -1.2. Queste le temperature in alcune stazioni della rete Omirl sempre alle ore 12: Cairo Montenotte 7.5, Imperia Osservatorio Sismico 12.6, Savona Istituto Nautico 9.9, Genova Centro Funzionale 9.4, Busalla 5.4, Chiavari 10.8, La Spezia 11.8.

Previsioni meteo prossimi giorni

Lunedì 11 novembre: una vasta area depressionaria associata ad un profondo minimo al suolo centrato tra Baleari e Sardegna in moto verso Est, richiama correnti umide lungo il Tirreno favorendo piogge diffuse su gran parte della regione. I fenomeni saranno più persistenti su Centro-Levante dove, tra il pomeriggio e la serata, potrebbero assumere anche carattere di rovescio o temporale, con bassa probabilità di temporali forti e cumulate significative su BCDE. Venti settentrionali con raffiche fino 60/70 km/h su B, forti su AD; locali rinforzi di scirocco su C.

Martedì 12 novembre:, avremo fino alle prime ore del mattino residue deboli piogge su C; dopo una temporanea pausa precipitativa, dalla serata si attendono nuove piogge deboli ma diffuse su CEB per richiamo di aria umida e instabile dall'Adriatico. Venti settentrionali tra forti e burrasca su BD con raffiche superiori ai 70 km/h specie sui rilievi.

Mercoledì 13 novembre: fino al mattino ancora venti forti da Nord-Ovest fino 50 km/h, in decisa attenuazione dal pomeriggio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sorbillo apre a Genova: «Pizza gratis per tutti»

  • Scopre la morte della madre e si uccide gettandosi dal Monoblocco

  • Ucciso il cinghiale "educato" che attraversava sulle strisce guidato dal vigile

  • Dal cibo all'allontanamento forzato: ecco perché non si possono aiutare le orche in porto

  • Alimenti scaduti nel frigo del supermercato, multa da diecimila euro

  • Orche in porto, interviene il Ministero: «Probabilmente sono malate»

Torna su
GenovaToday è in caricamento