rotate-mobile
Attualità Albaro

La città ricorda i carabinieri Tuttobene e Casu, vittime nel 1980 del terrorismo

Istituzioni e alti gradi dei carabinieri alla cerimonia alla presenza dei parenti

Genova ricorda i carabinieri uccisi dalle brigate rosse nel 1980.

Questa mattina, in via Riboli, ad Albaro, è stata depositata una corona per ricordare il colonnello Emanuele Tuttobene e l'appuntato Antonino Casu.

Alla cerimonia erano presenti il prefetto di Genova Cinzia Teresa Torraco, il comandante della legione generale dei carabinieri della Liguria, il generale di divisione Maurizio Ferla, il comandante provinciale di Genova, generale di brigata Gerardo Petitto e i familiari delle vittime.  
Presenti anche il presidente della corte d’appello Elisabetta Vidali, il procuratore capo di Genova Nicola Piacente e il presidente della sezione gio Nicoletta Guerrero.

Tuttobe e Casu, si ricorda, sono  entrambi decorati di medaglia d'oro al valore civile con queste motivazione.

Emanuele Tuttobene: "capo ufficio Oaio di legione carabinieri particolarmente impegnato nella lotta contro la criminalità eversiva, assolveva i propri compiti con responsabile impegno ed assoluta dedizione, perseverando nella propria missione nonostante le malferme condizioni di salute e pur consapevole dei gravissimi rischi personali connessi con la recrudescenza degli attentati terroristici diretti, in specie, contro militari dell'Arma. Proditoriamente fatto segno, in un vile attentato, a numerosi colpi d'arma da fuoco esplosigli contro da un gruppo di terroristi, sacrificava la vita ai più nobili ideali di giustizia ed elevato senso del dovere.

Appuntato Antonino Casu, “conduttore di automezzi in forza a reparto comando di legione particolarmente impegnato nella lotta contro la criminalità eversiva, assolveva i propri compiti con profonda dedizione e sereno sprezzo del pericolo. Durante proditoria aggressione, perpetrata con estrema efferatezza da un gruppo di terroristi, veniva trucidato da numerosi colpi d'arma da fuoco esplosigli da distanza ravvicinata mentre, con responsabile impegno, svolgeva il proprio servizio, sacrificando la vita nell'adempimento del dovere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città ricorda i carabinieri Tuttobene e Casu, vittime nel 1980 del terrorismo

GenovaToday è in caricamento