rotate-mobile
Coronavirus

«Domenica supermercati chiusi», la Cgil conferma lo sciopero del 5 aprile

La Cgil, attraverso un comunicato, ha confermato lo sciopero dei lavoratori di supermercati e ipermercati per la giornata di domenica 5 aprile 2020, allegando una lettera dei delegati Filcams al presidente della Regione Giovanni Toti

«I supermercati devono rimanere chiusi la domenica» ha tuonato la Cgil che, attraverso un comunicato, ha confermato lo sciopero dei lavoratori di supermercati e ipermercati per la giornata di domenica 5 aprile 2020, allegando una lettera dei delegati Filcams al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e all'assessore ad attività produttive e commercio Andrea Benveduti. La lettera arriva dopo la decisione, concordata tra Regione e altre sigle sindacali, di tenere aperti i supermercati fino alle ore 15 di domenica.

«Buongiorno Presidente - hanno scritto i delegati Filcams Cgil dei supermercati liguri - . Abbiamo appreso che Lei ha firmato una ordinanza che prevede la chiusura dei supermercati alle ore 15 della domenica. Le ricordiamo che ad oggi la quasi totalità dei supermercati chiude alle ore 13 ed alcuni chiudono per l’intera giornata. Riteniamo il provvedimento assolutamente sbagliato: si lavora già in condizioni non propriamente sicure, si fanno turni molto lunghi per andare a coprire la percentuale di malattia molto alta (50% circa), si fanno spesso turni spezzati, lo stress psicofisico è altissimo, lavoriamo con la paura e la stanchezza, più si va avanti, più aumenta. Chiediamo con forza di rivedere la sua posizione e far sì che la domenica i supermercati rimangano chiusi, noi pensiamo, e non solo noi ma anche i cittadini, che in questo momento di estrema emergenza dovuta al Covid-19, sarebbe la scelta più corretta sia per i lavoratori, sia per i cittadini; noi per poter far riposare il nostro fisico, il cittadino per evitare di uscire di casa sapendo che la spesa la può fare tranquillamente dal lunedì al sabato dalle ore 08,00 alle ore 20,00.

«La invitiamo attentamente - hanno concluso i delegati - a riflettere e a tenere una posizione più forte e decisa come è accaduto in altre regioni (non le elenchiamo le Regioni immaginiamo Lei sappia quali sono)»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Domenica supermercati chiusi», la Cgil conferma lo sciopero del 5 aprile

GenovaToday è in caricamento