rotate-mobile
Coronavirus

Coronavirus, addio a Pippo Carrubba: operaio, scrittore e storico militante della sinistra genovese

Si era trasferito da qualche anno in Piemonte con la moglie ed è morto all'ospedale di Novi Ligure dove era ricoverato da alcuni giorni

Morto all'età di 82 anni Giuseppe "Pippo" Carrubba, noto militante della sinistra genovese, operaio e scrittore, attivo dagli anni '60 nella nostra città. Si è dovuto arrendere anche lui al coronavirus all'ospedale di Novi Ligure dove era ricoverato da alcuni giorni. Carrubba si era infatti trasferito da qualche anno in Basso Piemonte con la moglie e viveva a Silvano d'Orba. 

Tra i suoi libri, attraverso i quali raccontava anche la vita degli operai in fabbrica, "Il gruppettaro", "Mi chiamavano il sovversivo", "Il posto fisso", "Tempo di cicoria amara  nel XX Secolo" e "Lettere dalla fabbrica". Era anche molto amico di Don Gallo, una foto con il "Prete di strada" capeggiava sul profilo Facebook di Carrubba.

A ricordarlo la sezione genovese di Rifondazione Comunista che in un comunicato ha scritto: «Voce critica e intelligente, da Lotta Continua fino alla creazione di un circolo di Rifondazione Comunista a Silvano D'Orba, compagno di una lunga e straordinaria stagione di lotte operaie e sindacali a Genova, negli anni '70 e '80 al tempo dei Consigli di Fabbrica  e della FLM.  Dopo la pensione era stato protagonista, negli anni 2000, di diverse lotte ecologiste, come quella in Val Lemme a difesa dell'acqua e dell'ambiente, e di iniziative No Tav  contro la realizzazione del Terzo Valico. Ciao Pippo ci mancherai per il tuo pensiero critico e propositivo, oltre che per la tua grande umanità e simpatia».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, addio a Pippo Carrubba: operaio, scrittore e storico militante della sinistra genovese

GenovaToday è in caricamento