rotate-mobile
Coronavirus

Coronavirus, oggi 1.547 tamponi e 32 nuovi positivi

I nuovi contagi diagnosticati tra martedì e mercoledì, a fronte di 1.547 tamponi, sono 32

La nuova fase di apertura della Liguria prosegue e si guarda sempre con attenzione al numero di casi di coronavirus confermati e sull'aumento dei nuovi positivi quotidiani, in attesa del via libera anche per gli spostamenti fuori regioni, fissati per il 3 giugno nella speranza che non arrivi una nuova impennata di contagi da covid-19. Nel frattempo la Regione prepara una nuova ordinanza: orari flessibili per i negozi, centri estivi, asili, e parchi giochi tra i temi principali che dovrebbero essere affrontati.

L'ultimo bollettino della Liguria

Mercoledì sera il numero complessivo delle persone positive al coronavirus era in discesa: rispetto a martedì 4.264 casi (-57), con altre 79 persone guarite e purtroppo altre 10 vittime registrate nelle precedenti 24 ore. 9.287 i casi totali da inizio emergenza nella nostra regione.

I nuovi contagi diagnosticati tra martedì e mercoledì, a fronte di 1.547 tamponi, sono 32: un numero ancora a due cifre che non sembra accennare a scendere, contrariamente ai ricoverati. A mercoledì sono infatti 332 le persone ricoverate negli ospedali liguri, 22 in terapia intensiva. 

I guariti totali, a oggi, sono 3.639, le persone positive in isolamento domicilare scendono a 1.846, le persone in sorveglianza attiva sono 1.335. Il numero più pesante resta quello delle vittime, 1.384 da inizio emergenza.

Distribuzione mascherine ai Sindaci

A partire da domani inizia distribuzione ai Sindaci delle mascherine di comunità inviate dalla Protezione Civile, secondo l'indice demografico dei Comuni. Sono gratuite e per i cittadini

Ospedale San Martino: terapie intensive e ricoveri

Il dottor Angelo Gratarola, direttore del dipartimento di Rianimazione dell'ospedale San Martino di Genova è intervenuto mercoledì sera in conferenza stampa in Regione: «I pazienti in terapia intensiva calano, ma per i 22 attualmente intubati i tempi di degenza saranno ancora lunghi. Il tasso di occupazione è ormai ridotto». E, se da un lato, restano bassi gli accessi al Pronto Soccors, dall'altro stanno aumentando i pazienti in autopresentazione, ha spiegato il direttore. 

Il professor Bassetti ha dichiarato che: «Dopo 16 giorni dalle riaperture, non abbiamo visto incrementare il numero dei ricoveri. Negli ultimi 4 giorni abbiamo ricoverato in Malattie Infettive del San Martino una sola persona». Secondo il direttore del reparto di Infettivologia del policnico San Martino è: «Positivo anche che non stiamo utilizzando, perché non necessari, tutti i nuovi farmaci sperimantali. È cambiata la tipologia di paziente che arriva: meno grave».

Msc Fantasia in arrivo a Genova

Riunito mercoledì sera il tavolo emergenze nazionali per la gestione della Msc Fantasia che arriverà a Genova lunedì mattina. A bordo 440 membri equipaggio (19 italiani), tutto tamponato, di cui 7 positivi. Obiettivo: sbarcare tutti tranne 170 membri. Si sta valutando con Usmaf la possibilità di trasferire i 7 positivi della MSC Fantasia a bordo della nave-ospedale Splendid

Le persone sono risultate positive ai tamponi già effettuati quando la nave era attraccata a Lisbona e uno risulta asintomatico. Sono in buone condizioni di salute gli altri membri dell'equipaggio, che, in via precauzionale, stanno vivendo in isolamento almeno dal 16 aprile scorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, oggi 1.547 tamponi e 32 nuovi positivi

GenovaToday è in caricamento