rotate-mobile
Coronavirus

Coronavirus, bollettino e aggiornamenti: 14 nuovi casi, 12 si trovano in una Rsa genovese

Il quadro dell'emergenza covid-19 in Liguria con i dati aggiornati relativi a nuovi contagi, tamponi, ospedalizzati, guariti e deceduti

Le persone positive al coronavirus in Liguria a giovedì 25 giugno sono 1.482, 54 in meno rispetto a mercoledì, su un totale di 9.954 casi da inizio emergenza. 

I nuovi casi positivi, su 1.562 tamponi effettuati, sono quattordici, 12 si trovano nella rsa Sacra Famiglia a Rivarolo, dove sono stati individuati due asintomatici e altri dieci positivi. Si tratta di un cluster chiuso visto che non sono ancora consentite visite nelle rsa della regione.

Tornando al bollettino, i decessi totali salgono a 1.556. I guariti salgono a 6.916 (67 in più rispetto a mercoledì), in isolamento domiciliare restano 202 persone, una in più rispetto alle precedenti 24 ore. Le sorveglianze attive, persone che sono entrate in contatto con casi positivi, sono 391, la maggior parte (122) nel territorio della Asl 3 genovese.

Il bollettino odierno è il secondo diffuso con le nuove modalità stabilite da Regione e Alisa, che hanno deciso di allinearsi - come confermato da Filippo Ansaldi, responsabile del settore prevenzione di Alisa - al flusso dei dati ministeriali. Il che significa che i casi positivi vengono suddivisi sulla base della residenza e del domicilio, e non sulla base di dove risiedono al momento del tampone: a Genova ne risultano 978, a Savona 153, a Imperia 141 e a Spezia 22, mentre sono 31 i positivi liguri che risiedono all’estero o fuori regione.

Il nuovo bollettino indica anche la totalità dei casi positivi da inizio emergenza individuati da screening o contact tracing (921) e la totalità dei casi positivi sintomatici, 9.033. Resta identica invece la comunicazione sui pazienti ricoverati, costantemente in calo: 57 le persone in ospedale per coronavirus, una sola in terapia intensiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, bollettino e aggiornamenti: 14 nuovi casi, 12 si trovano in una Rsa genovese

GenovaToday è in caricamento