"Certosa guarda in alto": la rinascita del quartiere passa dalla street art

Sabato 13 luglio dalle ore 18 l'inaugurazione del progetto "On The Wall" che consentirà  di costruire la più grande galleria d’arte pubblica mai realizzata a Genova

Certosa guarda in alto. Questo è lo slogan, sotto forma di hashtag, scelto per la rinascita del quartiere della Valpolcevera dopo la tragedia di Ponte Morandi che ha di fatto isolato la zona, mettendo a nudo i disastri della disordinata urbanizzazione del periodo industriale genovese e mettendo in ginocchio le tante attività commerciali presenti.

E la rinascita di un quartiere che vuole tornare a essere il cuore pulsante della Valpolcevera, grazie ai suoi negozi e al suo essere un collegamento fondamentale tra le colline, Sampierdarena e il centro della città, passa anche dai colori dei murales del progetto On The Wall, che sarà inaugurato ufficialmente sabato 13 luglio 2019 e che consentirà  di costruire la più grande galleria d’arte pubblica mai realizzata a Genova.

A partire dalle 18 sarà infatti presentato ufficialmente il grande evento di riqualificazione urbana che vedrà 10 muralisti di livello internazionale e altrettanti giovani writers, impegnati a ridipingere muri e saracinesche del quartiere di Certosa. Durante la serata, nelle piazze del quartiere, happening di street music collettivo con numerosi gruppi musicali (funky, blues, classica) selezionati dal Conservatorio Niccolò Paganini. Contemporaneamente, gruppi di improvvisazione teatrale, selezionati dalla compagnia teatro Maniman, interagiranno con il pubblico. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per tutti coloro che volessero dare una mano e diventari volontari di On The Wall sarà allestito nella giornata di sabato 13 luglio 2019 un banchetto con tutte le informazioni nella zona pedonale di via Piombino, è anche possibile scrivere su Facebook alla pagina Walk The Line.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Marijuana per tutti i gusti, giovane in manette a Sestri

  • Autostrade, scatta la gratuità del pedaggio su alcune tratte

  • Doppio tampone negativo, torna in Rsa e contagia 29 persone

  • Coronavirus, l’infettivologo Bassetti: «Primo tempo sta per finire, prepariamoci al secondo»

  • Bimba rimane chiusa in auto. Genitori: «È nuova, non sappiamo aprirla»

  • Trovato senza vita Andrea Calabrese, era scomparso da una settimana

Torna su
GenovaToday è in caricamento