rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Giornata della disabilità: uno spettacolo contro i cliché. Toti: "Comicità veicolo di inclusione"

'Cabaret contro i cliché' il titolo dello spettacolo comico andato in scena al teatro La Claque con il gruppo genovese 'Bruciabaracche'

'Cabaret contro i cliché'. Lo spettacolo comico organizzato dalla Regione Liguria è andato in scena al teatro La Claque per promuovere l’integrazione tra le persone, indipendentemente dalle loro abilità. Un'iniziativa in concomitanza con la giornata internazionale della disabilità del 3 dicembre.

Sul palco sono saliti i comici del gruppo genovese i Bruciabaracche (Daniele Raco, Andrea Possa, Marco Rinaldi, Daniele Ronchetti, Andrea Carlini e Andrea Di Marco), che hanno intrattenuto il pubblico con uno spettacolo esilarante e in grado di ribaltare con un sorriso stereotipi e generalizzazioni. Lo spettacolo, condotto dal digital creator genovese Alex Flyer e dallo spezzino Simone Bianchi, si è aperto con la sigla 'Stessa direzione', ideata da Lorenzo Pagnoni e interpretata da Mike FC e Irene Manca. Tutto l’evento è stato reso accessibile attraverso la traduzione nella lingua italiana dei segni.

"Spettacolo e comicità si confermano preziosi veicoli di inclusione, un linguaggio universale capace di creare connessione tra le persone e di guardare la società sotto nuovi punti di vista - dichiara il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti -. Valori, quelli dell’inclusione e della lotta alle discriminazioni, che la Liguria promuove tutto l’anno con misure e progetti dedicati al mondo della disabilità".

"Quest’anno abbiamo voluto ricordare la giornata internazionale della disabilità con uno spettacolo aperto a tutti e in grado di offrire al pubblico un momento di svago e divertimento a 360 gradi - aggiunge l’assessore regionale alle Politiche sociali Giacomo Giampedrone -. Un’iniziativa che conferma l’impegno della Regione nel promuovere la piena inclusione e una qualità di vita che offra opportunità a tutti: anche utilizzando la comicità, ricordando che i momenti di svago e socialità sono importanti come tutti gli altri aspetti della vita di ognuno di noi".

"Quella di oggi è una giornata importante - spiega l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Genova Francesca Corso - perché ci aiuta a ricordare che quando si parla di disabilità dobbiamo parlare prima di tutto di inclusione e di abbattimento delle barriere. E quale modo migliore per arrivare alle coscienze di tutti se non attraverso una forma di intrattenimento facilmente fruibile come la comicità? Faccio i miei complimenti agli attori che oggi non solo ci hanno strappato un sorriso, ma ci hanno anche impartito un’importante lezione di vita".

La replica di Marco Macrì: "Ci sono 1.700 minori disabili senza cure"

Marco Macrì, rappresentante delle famiglie senza cure, replica: "Ho partecipato alla serata. La vera comicità l'ha espressa sul palco Toti. Ha voluto riprendere le parole del Presidente Mattarella, definendo il bilancio ligure un bilancio 'attento alle persone disabili' scordando quanto esprime la corte dei conti per i minori disabili senza cure (1.700), senza invalidità civili nei tempi di legge (arrivano dopo 8 mesi) e senza una piena inclusione scolastica (quest'anno definita a novembre inoltrato con le ultime nomine del sostegno) Spiace per lui, ero presente e come negli eventi dove era presente la ministra Locatelli vi erano solo associazioni, persone conformi al governo nazionale alla giunta regionale e al Comune di Genova. I genitori non aderenti alle associazioni i cui figli sono senza cure , senza servizi o erogati in ritardo erano assenti questo denota la mancata inclusione di ogni disabilità all'evento ma solo una narrativa di parte e nemmeno veritiera e a testimoniarlo sono un servizio di Report, uno di Striscia e ben due delibere della magistratura contabile".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della disabilità: uno spettacolo contro i cliché. Toti: "Comicità veicolo di inclusione"

GenovaToday è in caricamento