rotate-mobile
Attualità Portofino

Bill Gates compra castello a Portofino: cosa sappiamo

Il fondatore di Microsoft ha comprato l'immobile da un assicuratore genovese per una cifra che si aggira tra i 50 e i 60 milioni di euro

Era nell'aria da giorni, ma adesso è ufficiale: Bill Gates, fondatore di Microsoft e stabile presenza nella classifica di Forbes degli uomini più ricchi del mondo, ha acquistato villa San Giorgio a Portofino, uno dei castelli più belli della riviera.

Secondo i piani del magnate, l'iconico immobile che svetta sul mare, con accesso privato alla spiaggia tramite ascensore, dovrebbe entrare a far parte della sua catena di hotel Four Seasons, diventando un albergo extralusso. L'azienda Four Seasons era a sua volta stata venduta a Gates dal principe saudita Alwaleed bin Talal per più di 2 miliardi di dollari.

Tornando a Portofino, Gates avrebbe comprato la villa da un assicuratore genovese per una cifra che si aggira tra i 50 e i 60 milioni di euro.

Il castello, che oggi è diviso in 12 mini appartamenti (affittati tra l'altro alle famiglie Loro Piana e Armani) e dispone di una superficie di 1200 metri quadri, dovrà cambiare destinazione d'uso, perché a oggi il piano regolatore stabilisce che l'edificio è a uso abitativo residenziale. La modifica, eventualmente, dovrà passare dal Comune e dal Parco di Portofino.

In rete sono però circolate alcune foto di Castello Brown, conosciuto anche come Castello di San Giorgio, questo ha creato confusione con Villa San Giorgio. Il Comune di Portofino ha quindi precisato: "A differenza di quanto riportato da alcuni organi di informazione nelle scorse ore, per Castello Brown, precedentemente denominato Castello di San Giorgio, struttura gestita dal Comune di Portofino, non sono in corso trattative per la sua vendita a soggetti privati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bill Gates compra castello a Portofino: cosa sappiamo

GenovaToday è in caricamento