rotate-mobile
Attualità Prà / Via della Benedicta

Inaugurato un nuovo emporio solidale con prodotti gratis per persone in difficoltà

Le foto della giornata: come funziona l'emporio, tutte le informazioni su orari e prenotazioni

Tra palloncini colorati, associazioni, sportelli di ascolto e giochi per bambini con Pagiassi Vip e Supereroi Acrobatici è stato inaugurato domenica al Cep l'emporio solidale gestito dalla Misericordia Ponente Soccorso. Qui le persone in difficoltà potranno ottenere gratuitamente i prodotti esposti. 

Il punto si trova in via della Benedicta 85r, in locali Arte: una nuova sfida in uno dei quartieri più complicati del ponente genovese in cui è fondamentale l'azione del volontariato, dei comitati e dell'associazionismo. Presenti ieri anche l'assessore Sergio Gambino con il consigliere delegato Fabio Ariotti.

Come funziona l'emporio

Ma come funziona l'emporio? Chi si recherà al punto avrà una tessera a punti e, in base all'Isee, si vedrà assegnare un punteggio per ottenere gratuitamente i beni esposti. Una sorta di negozio in cui i prodotti vengono messi a disposizione liberamente per chi è in situazione di difficoltà economica.

Un po' come se fosse il pacco della spesa solidale, ma anziché prendere una scatola si può scegliere prodotto per prodotto.

Nuovo emporio Solidale aperto al Cep

Orari e come prenotare

Dopo la giornata di festa, l'emporio ha già avviato l'attività che aprirà dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, su appuntamento (bisogna chiamare il 375.5653880)

"Per adesso stiamo procedendo con le registrazioni, si sono già rivolti a noi 25 nuclei familiari - spiega Andrea Maganuco, presidente della Misericordia Ponente Soccorso - poi da lunedì 1 aprile inizieremo anche con le consegne. Quella di domenica è stata una giornata molto bella, molti cittadini che hanno visitato il locale ci hanno detto che è accogliente e questo è un commento che ci fa molto piacere: qui la gente deve sentirsi a casa". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato un nuovo emporio solidale con prodotti gratis per persone in difficoltà

GenovaToday è in caricamento