Dai parchi alle ville storiche, un’app per scoprire i giardini di Genova

Presentata in occasione di Euroflora, l'applicazione consente di visitare (concretamente e in modo virtuale) gli angolin verdi della città

In occasione di Euroflora, Exploracity, la piattaforma mobile di ETT S.p.A. per la scoperta del territorio realizzata sotto il patrocinio e in collaborazione con il Comune di Genova, si arricchisce del nuovo percorso “I giardini della Liguria”, dedicato ai paesaggi, ai fiori e alla cultura vivaistica della Liguria, con i suoi Parchi e Ville Storiche.

Tra questi c’è anche il Parco di Villa Duchessa di Galliera che domenica 22 aprile alle ore 15, inaugurerà il restaurato scalone monumentale settecentesco che, dall'ampio Giardino all'Italiana, dà accesso gratuito a ben 32 ettari, distribuiti su tre colline, di patrimonio ambientale, artistico e storico. 

Una volta scaricata gratuitamente l’applicazione, il visitatore potrà esplorare uno degli 8 punti di interesse - Villa del Principe,Villa Croce, Villa Durazzo Pallavicini, Villa Duchessa di Galliera, Villa Serra di Comago a Genova; Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure; Abbazia della Cervara a Portofino e Villa della Pergola ad Alassio- attraverso contenuti testuali e fotografici. 

L’app consente inoltre di accedere a una funzione di esplorazione in realtà virtuale per esplorare parchi e giardini attraverso riprese e fotografie a 360, gradi, una visita “dentro i giardini” che sarà fruibile grazie a un visore acquistabile presso lo IAT del Comune di Genova ai Parchi di Nervi.

Parte dei contenuti è stata messa a disposizione da Liguria Garden, network promosso da Regione Liguria dedicato ai parchi realizzati nella nostra regione tra il Rinascimento e il Novecento. 

I Giardini della Liguria è un percorso che rimarrà disponibile anche dopo Euroflora e che affiancherà le altre due sezioni già disponibili sulla piattaforma Exploracity: il percorso Genova Medioevale, un appassionante viaggio nella città medievale attraverso punti di interesse dislocati nel Centro Storico di Genova e il Game – Presenze/Antichi Mestieri, un gioco in cui si va a caccia di oggetti virtuali, attrezzi riconducibili agli antichi mestieri nel Centro Storico della città. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Morandi e amianto, M5s protesta in consiglio con mascherine. Bucci rassicura sui tempi

  • Cronaca

    Rampa di Cornigliano aperta nella notte tra il 25 e il 26 marzo: «Boccata d'ossigeno per il traffico»

  • Cronaca

    Ventuno euro per fare da San Martino a Quarto in taxi, indaga la polizia

  • Cronaca

    Metropolitana, Balleari: «Al via i cantieri per il prolungamento a fine 2019»

I più letti della settimana

  • Si cappotta in auto, grave una donna

  • Vanno al ristorante e minacciano il cameriere con una pistola

  • Ruba, scappa e torna indietro per farsi ridare il cellulare: arrestata

  • Ventuno euro per fare da San Martino a Quarto in taxi, indaga la polizia

  • Incidente a Struppa, grave pedone

  • Rapina in un negozio di via Sestri, arrestati due giovani

Torna su
GenovaToday è in caricamento