È di Genova il migliore barista d'Italia

Andrea Cremone è stato premiato ai Bar Awards 2019: ha iniziato la carriera nel bar Tazze Pazze di via Vezzani a Rivarolo e successivamente è diventato titolare di Tazze Pazze Caffetteria Gourmet nel centro storico

Il miglior barista d'Italia è un genovese, Andrea Cremone, premiato nella serata di lunedì 2 dicembre a Milano ai Bar Awards 2019, che l'hanno incoronato come barista italiano dell'anno. La kermesse è stata organizzata come ogni anno dalla rivista di settore Bar Giornale coinvolgendo 225 locali e professionisti, una giuria di 100 esperti del food&beverage e giornalisti specializzati insieme al voto on-line dei lettori con oltre 86.000 preferenze espresse.

Andrea Cremone, classe 1994, ha iniziato la propria carriera nel bar di famiglia Tazze Pazze di via Vezzani a Rivarolo e successivamente è diventato titolare del nuovo locale di famiglia, Tazze Pazze Caffetteria Gourmet, aperto nel 2016 nel cuore del centro storico genovese in piazza Cinque Lampadi. Nell'ambito dello stesso concorso il locale è anche arrivato al secondo posto tra le migliori caffetterie d'Italia, dietro alla "Ditta Artigianale" di Firenze. Andrea Cremone è anche trainer autorizzato per la Specialty Coffee Association, formatore e consulente nel food & beverage specializzato nel settore caffè e caffetteria.

Sui social ha commentato così il suo successo: «Cosa dire se non grazie. Grazie ai miei genitori e ai miei fratelli, ai nostri collaboratori e al nostro staff, ma anche ai clienti che ci scelgono ogni giorno, Grazie ai miei corsisti e ai Baristi e agli appasionati a cui provo a trasmettere le mie conoscenze, a chi ha contribuito alla mia formazione. Ai giornalisti, blogger e fotografi che ci aiutano a spargere il verbo della qualità e alle aziende del settore che di questa qualità ne fanno obiettivo e filosofia. Ed infine grazie al Caffè, la mia ragione di vita, grazie a chi lo produce, lo lavora, lo rispetta e ci permette di averlo qui».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto in via Siffredi, muore ventenne

  • Schianto in moto a Nervi, muore ragazza di 18 anni

  • Sestri Levante: massacrato dal branco per un telefono cellulare

  • Schianto in via Siffredi: addio a Simone, seconda giovanissima vittima in due giorni

  • La 'movida' violenta di Priaruggia, residente aggredito da ragazzini ubriachi

  • Sampierdarena, ubriachi devastano un locale e minacciano di morte il proprietario

Torna su
GenovaToday è in caricamento